Lo scopo dello Yo-Yo è quello di valutare l’efficienza dell’arbitro nell’effettuare fasi ad alta intensità con ridotto tempo di recupero e per tempi prolungati.
Il test consiste nell’effettuare il maggior numero di corse a navetta tra due linee poste ad una distanza di 20m.
Questo ad un ritmo progressivo imposto da un sonoro (beep acustici) diffuso da un audioriproduttore (es. lettore CD)
Utilizzare dei punti di riferimento, coni principalmente, e segnare tre righe come da schema: 20 metri e 5 metri (prova di recupero) separatamente.
All'avvio del suono che scandirà l'andatura da seguire, l'arbitro dovrà porsi sulla linea mediana e cominciare la corsa per 20 m per arrivare, in concomitanza del segnala acustico, a toccare l'altra riga e ritornare al punto di partenza quando segnalato dal segnale acustico registrato.
C'è un periodo di recupero attivo (5 secondi ) intervenne tra ogni metro 20 (su e posteriore) navetta, durante il quale il soggetto deve camminare o fare jogging attorno al cono altre e tornare alla punto di partenza.
Vengono , qui fornite le indicazioni per la corretta esecuzione e la griglia di registrazione dei risultati per i referenti atletici (nella griglia sono presenti le varie indicazioni sulla valutazione delle prestazioni degli arbitri). Viene inoltre messo a disposizione un file audio in formato mp3 della prova atletica . I files vengono rilasciati con il solo scopo di permettere a tutti gli associati di eseguire il test autonomamente presso la loro sede di allenamento.