Stella d'argento per merito sportivo a Guglielmo Fascetti
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 25 Novembre 2014 12:12
- Scritto da Luca Falcomatà
Un ulteriore riconoscimento, l’ennesimo. Dopo la stella di bronzo già consegnata nel 2005, a otto anni di distanza il CONI assegna questa volta “la stella d’argento per merito sportivo” per l’anno 2013 a Guglielmo Fascetti. Il premio sarà consegnato in data da destinarsi da Giovanni Malagò, attuale Presidente nazionale del CONI.
Guglielmo è fra i pochi dirigenti a ricevere questa stella, che può essere ottenuta solo dopo un certo numero di anni. Vediamo la carriera che ha portato a questo meritato riconoscimento.
Diventa arbitro nel 1963, riuscendo fin da subito a distinguersi tra i migliori arbitri regionali, fin quando nel 1969 viene proposto a livello nazionale, diventato arbitro interregionale dal 1969 al 1972. Nel 1972 diventa assistente arbitrale e in pochi anni riesce ad arrivare nella massima categoria nazionale, la serie A, dove rimane fino al 1982. Dal 1982 al 1987 diventa osservatore arbitrale a livello regionale per essere poi promosso in CAN D, dove vi resta fino al 2006. Dal 2009 ai giorni nostri fa parte della Commissione Disciplina Regione Calabria. Ricordiamo che gli è stato conferito dal 2004 il titolo di Arbitro Benemerito. In questi anni ha rappresentato per la sezione di Reggio Calabria una grossa figura, svolgendo diverse mansioni, da Vice-presidente a responsabile osservatori, da cassiere a consigliere sezionale. Una carriera di grande lustro per Guglielmo che meritatamente riceve l’ennesimo premio.
Lo scrivente e tutta la sezione si complimenta con Guglielmo, ringraziandolo per ciò che fa per tutti noi.
(nella foto Guglielmo Fascetti nel 2005, nel momento in cui riceveva la stella di bronzo dal CONI).