Danilo Giannoccaro sarà l'ospite della nostra sezione!
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 30 Settembre 2014 17:49
- Scritto da Luca FalcomatÃ
Nel corso dell'incontro con i Presidenti di Sezione, svoltosi a Milano Marittima nello scorso fine settimana, sono stati resi noti i nominativi degli associati appartenenti agli Organi Tecnici Nazionali che parteciperanno, in base al sorteggio di assegnazione dell'AIA centrale, alle Riunioni Tecniche Obbligatorie delle 210 Sezioni italiane.
Alla nostra sezione è toccato l'ex CAN A, e attuale responsabile della CAI Danilo Giannoccaro. Vediamo un piccolo stralcio della sua grandissima carriera.
Ex calciatore in una squadra locale di Veglie, suo paese di nascita, nel 1990 si iscrive al corso per arbitri della sezione AIA della vicina Lecce, e dopo soli quattro anni, nel 1994, approda già in Interregionale. Qui trascorre cinque anni, e nel 1999 viene promosso in Serie C (l'attuale Lega Pro), risultando miglior arbitro dell'anno. Nella stagione sportiva 1999-2000 viene premiato come miglior arbitro esordiente in Serie C2, ricevendo il premio Nardini.
In CAN C mette assieme un consuntivo di 54 partite dirette in Serie C1, a cui si deve aggiungere la semifinale play-off di Serie C2 del 2002 tra Sambenedettese e Brescello. Il 2003 è l'anno della successiva promozione. Dirige infatti nel giugno dapprima una semifinale di ritorno play-off tra Pescara e Sambenedettese, e poi la finalissima di ritorno per l'accesso in B, tra AlbinoLeffe e Pisa, a Bergamo. Ne consegue la promozione in CAN A-B, risultando il miglior arbitro dell'anno.
Fa il suo esordio in Serie A già al primo anno, alla fine della stagione, dirigendo un Milan-Brescia allo stadio Meazza, datato 16 maggio 2004 e terminato 4-2, in quella che fu la partita di addio al calcio di Roberto Baggio. Il 3 luglio 2010, con la scissione della CAN A-B in CAN A e CAN B, viene inserito nell'organico della CAN A. Nella stagione 2012-2013 è al suo decimo anno di permanenza nella CAN A-B, ultimo possibile per i non internazionali.
Alla fine della stagione sportiva 2012-2013, vanta 101 gare in Serie A. Il 19 maggio 2013 dirige l'ultima partita della carriera, Cagliari - Lazio a Trieste.
Il 2 luglio 2013 termina la sua carriera arbitrale sul campo, e due giorni dopo gli viene conferito l'incarico di commissario della Commissione Arbitri Interregionale.
Attraverso il link sottostante è possibile visualizzare e scaricare l'elenco completo. Elenco riunioni per ospiti